Home » Come nasce un libro » La distribuzione

La distribuzione

Distribuzione

Nuove Voci è l'unica collana editoriale dedicata ad autori emergenti che può vantare centinaia di migliaia di copie vendute.

Inoltre è una delle pochissime realtà del settore a poter contare sul supporto di un distributore nazionale, PDE (Gruppo Feltrinelli).

Quella con una realtà storica e prestigiosa come PDE rappresenta una sinergia unica nel panorama editoriale italiano, che ha permesso l'efficace diffusione in libreria della collana Nuove Voci.

Naturalmente per gli autori emergenti, in virtù delle esigue tirature, è stato appositamente studiato un sistema di distribuzione a catalogo.

Inoltre, il nostro Gruppo aderisce automaticamente alla rete distributiva Arianna, che permette l'invio dell'anagrafica di ogni libro uscito ad oltre 900 librerie italiane.

Infine, tutti i titoli della collana Nuove Voci sono disponibili nelle librerie Il Filo.

È ovvio che disporre di una distribuzione nazionale non significa poter vedere i libri di autori emergenti in bella mostra sugli scaffali di tutte le librerie italiane, né che siano magicamente risolti tutti i problemi della rete distributiva italiana. Anche perché non è affatto detto che un'immediata sovraesposizione su scala nazionale gioverebbe al buon esito delle pubblicazioni. Non va mai dimenticato, infatti, che maggiore è l'esposizione iniziale e minori saranno i tempi concessi dalle librerie per ottenere risultati di vendita apprezzabili e, di solito, l'esiguità del tempo a disposizione per promuovere le opere rischia di rivelarsi un forte limite nelle strategie di vendita dei titoli di autori emergenti.

L'esperienza maturata ci ha portato a capire che per diffondere questo tipo di letteratura sia necessaria una strategia mirata, studiata appositamente per questo segmento dell'editoria. Se per uno scrittore affermato, per esempio, i primi mesi di lancio di un nuovo libro rappresentano spesso un crocevia fondamentale per ottenere risultati significativi, la nostra esperienza diretta ci ha convinto che per un esordiente sia meglio diluire le iniziative promozionali in un periodo più lungo, in modo da consolidare nel tempo il suo rapporto con i lettori. Oppure, se la presenza del proprio libro sugli scaffali di una libreria è il requisito fondamentale per il buon esito di una pubblicazione di uno scrittore affermato, per un emergente le possibilità di essere scelti dai lettori soltanto per la presenza in libreria sono davvero limitate, visto che la concorrenza dei nomi più noti prevale nella quasi totalità dei casi.

Per questo è necessario puntare su una strategia promozionale di alto livello, che preveda molteplici situazioni che permettano all'autore di entrare in stretto contatto con i potenziali lettori dell'opera e su una valida distribuzione a catalogo, con figure professionali che siano in grado di destreggiarsi tra le infinite lacune del sistema distributivo italiano.
Oggi diffondiamo i nostri titoli utilizzando diversi canali, puntando su programmi televisivi e radiofonici, sull'organizzazione di eventi, sulla partecipazione a fiere nazionali  ed internazionali, su campagne pubblicitarie di primo piano che sappiano catturare l'attenzione dei lettori.
Il nostro obiettivo principale è quello di stabilire un contatto diretto tra autori e lettori. Soltanto approfondendo i contenuti delle opere questi ultimi possono arrivare a compiere scelte originali e non dettate dell'industria del libro.
L'abbiamo definita distribuzione dal basso e rappresenta, a nostro avviso, l'unica strategia efficac per la diffusione di titoli legati ad autori poco noti.
In questo modo giungeranno in libreria lettori informati, che ordineranno le opere che li hanno particolarmente colpiti, garantendogli così la giusta visibilità (visto che i titoli che ricevono diversi ordini conquistano di diritto buona visibilità in libreria).
Grazie alle nostre strategie di promozione e distribuzione ogni mese migliaia di lettori escono dalle librerie italiane con un libro della collana Nuove Voci.

 

La distribuzione - Gruppo Albatros il Filo